sulla Trattoria Tharros...

La Trattoria Tharros, ha iniziato la sua attività sotto l'attuale gestione nel 1986, portando avanti una tradizione più che centenaria. Il locale ha infatti la sua sede in una delle più antiche palazzine di Certosa, la parte vecchia di Rivarolo. E' documentato che lo stabile è stato costruito a cavallo tra il XVII° e il XVIII° secolo (interamente in pietra) presumibilmente per ospitare una locanda (i due appartamenti al piano superiore, ora indipendenti, sino al secolo XIX° erano collegati al piano terra tramite una scala interna ed erano destinate al riposo degli ospiti di passaggio). Come ristorante le notizie certe risalgono alla metà del XIX° secolo, quando prima sotto il nome di “Ostaia do Bacciccia” poi sotto quello di "Lasagnà" inizia un'attività che lo renderà per anni locale rinomato.

Purtroppo alla fine degli anni settanta del novecento alcune gestioni decisero di cancellare la storica denominazione, con la conseguenza di gettare nell'oblio una tradizione gloriosa che sarebbe vissuta solo nella memoria dei più anziani.

Attualmente la gestione è condotta dallo chef Enrico Perisi che, viste le origini della famiglia, ha mantenuto il connubio tra cucina sarda e genovese, con una particolare predilezione per i piatti di mare.

Nel corso dei primi mesi del 2020, la chiusura forzata per l’emergenza COVID-19 è stata occasione per un ripensamento sul tipo di ristorazione che la Trattoria Tharros ha proposto negli oltre trent’anni di gestione. Una radicale ristrutturazione degli ambienti e un’offerta diversificata caratterizzano oggi il locale, che supera il modello classico per un’offerta più moderna e attuale. A pranzo viene mantenuto il servizio tradizionale di trattoria con menu completo al prezzo fisso di € 11,00, bevande e caffè inclusi. Il pomeriggio invece si possono avere piatti da asporto e street food, con una particolare predilezione per i fritti e tutto ciò che si può consumare passeggiando o nei tavoli allestiti  all’esterno del locale. La sera invece la proposta è quella tipica del bistrot, con la lista che prevede pochi piatti fatti al momento unitamente a dei fuori menu preparati in base alla disponibilità del giorno. Il cliente può anche trovare vini al calice come una selezione di birre artigianali italiane. Si possono inoltre prenotare piatti  non inclusi nella carta.

16159 via Germano Jori 124 rosso Genova

p.iva 03217720105

© 2020 Tutti i diritti riservati Trattoria Tharros